Diritto di recesso per il consumatore (d.lgs. 206/2005)
In conformità con quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), il Cliente Consumatore, ove non soddisfatto dei prodotti acquistati presso il Venditore, potrà restituire i prodotti medesimi ed ottenere il rimborso del prezzo già corrisposto in sede di pagamento anticipato. Il termine utile per avvalersi di tale diritto è di 14 giorni come previsto per legge. Entro tale data, il cliente che volesse avvalersi del diritto di recesso, è tenuto ad inviare comunicazione scritta e firmata con lettera raccomandata, indirizzata a:
Concaverde Srl
Sede legale: Via Slossaroli,21 -25017- Lonato del Garda (BS)
Sede operativa: V Via Slossaroli,21 -25017- Lonato del Garda (BS)
Tel: 0309990200 Fax: 0309990210
e-mail: info@trapconcaverde.it
P.IVA 00644340986 C.F. 01641020175
Nella lettera dovranno essere indicate:
- l’espressa volontà del Cliente di voler recedere in tutto o in parte dal contratto di acquisto;
- il numero e la copia del documento (fattura – documento di trasporto) comprovante l’acquisto dell’ordine rispetto al quale si intende esercitare il diritto di recesso;
- la descrizione ed i codici dei Prodotti rispetto ai quali si esercita il diritto di recesso.
- le coordinate bancarie (nome della banca, nome dell’agenzia, codice IBAN) utili a ricevere l’accredito della somma sostenuta per l’acquisto della merce restituita.
Unitamente all’invio della lettera, il cliente è tenuto a inviare tramite Corriere Espresso la merce che intende restituire e di cui chiede il rimborso, disponendola in imballo adeguato così da garantirne l’integrità durante il trasporto. Tale imballo, come per la comunicazione scritta, deve essere inviato entro 14 giorni dal ricevimento della merce acquistata, al medesimo indirizzo indicato sopra per la spedizione della lettera raccomandata. Entro 14 giorni dal ricevimento della lettera raccomandata e della merce, Concaverde srl effettuerà il bonifico di accredito per l’esatto importo versato dal cliente per l’acquisto della merce resa riservandosi di verificarne l’integrità e la completezza nelle sue parti. Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (comprese imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.); In seguito al ricevimento della comunicazione con la quale il Cliente comunica la propria volontà di esercitare il diritto di recesso, il Venditore, verificata la corrispondenza ai requisiti sopra indicati, concorderà, anche via e-mail, con il Cliente le modalità con le quali effettuare la restituzione dei prodotti. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Concaverde srl accerti:
- la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
- la fornitura di prodotti il cui imballo originale sia stato aperto (rompendo il sigillo del fabbricante) e tolto dalla confezione originale;
- la fornitura di prodotti sigillati in confezione sterile che siano stati danneggiati e quindi abbiano perso la sterilità
- Utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo.
- La mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale.
- L’assenza di elementi integranti del prodotto come accessori, cavi, manuali.
Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA. In caso il cliente si avvalga del diritto di recesso dovrà sostenere le spese per l’invio della raccomandata e le spese di spedizione per recapitare la merce resa. L’invio della merce dovrà essere effettuato tramite corriere espresso per garantire un adeguato trattamento dell’imballo.